giovedì 17 novembre 2011

Inside Kung-Fu Feb. 1986 - Brandon Lee insieme a David Carradine nel suo primo ruolo di Russell Maynard







 


Nel 1976 la serie Kung Fu è terminata dopo troppo poco tempo. Molti fans sono rimasti delusi e per delle buone ragioni. Era l'unico western e l'unica serie di arti marziali ad essere una hit. C'erano tutti gli ingredienti: qualità di produzione, intelligenza di scrittura, potenza recitativa, ed un tema universalmente attraente. Nessuno può spiegare chiaramente perchè sia terminato così presto e sembrava fosse una questione di tempo. Tuttavia negli ultimi dieci anni il kung fu è stato morto e sepolto ma non dimenticato. Una stima da 80 a 100 milioni di sintonizzazioni durante le repliche. Ovviamente la popolarità è ancora sufficientemente alta da mantenere simultaneamente una vecchia generazione mentre attrae una nuova generazione di giovani. Questi fatti non sono sfuggiti all'industria esecutiva. Ma produrre un nuovo tv show perfino uno precedentemente sperimentato è estremamente rischioso. Il tempo deve essere giusto. Per i fans dell'arte marziale il tempo è finalmente arrivato. Salutiamo Grasshopper e Master Po . Kung fu è tornato con una meravigliosa nuova avventura ed emozionanti nuovi personaggi.

Intervista con Carradine


Tra le scene dietro gli studi della warner Bros David Carradine parla di Kung fu: the movie, due ore di trasmissione per la CBS television.
Carradine emana una calma e una fiducia professionale, è felice di far rivivere il ruolo di kwai Chang Caine, l'esiliato sacerdote "quando la serie è finita ho pensato che ognuno credesse lo sarebbe stata per sempre. Ognuno ma per me" spiega "era troppo buona, troppo speciale per essere scritta e dimenticata. Sapevo che avremmo continuato la serie". Con quel "Noi" Carradine include molti attori del vecchio cast che erano disponibili per il nuovo film. Keye Luke e Benson Fong ricreeranno i loro ruoli come il cieco Master Po e il vecchio parroco. "entro poche ore sul set" Carradine rimarca "uniti, il feeling del team era tornato, abbiamo tentato di essere fedeli allo show originale. Non per mantenere la continuità della serie ma perchè questi ragazzi possiedono il feeling per l'umore e il tema del kung - fu. Ad ognuno è chiaro il messaggio che cerchiamo di proiettare nel film".
I messaggi in Kung-fu: verità, umiltà, integrità personale, danno allo show una qualità eterna. Questi sono i messaggi nascosti di kung-fu che stanno cercando di proiettare. 
Carradine dice "negli ultimi dieci anni ho visto molti film di kung fu e non hanno l'essenza dell'arte. I film di arti marziali si sono fossilizzati. Le trame sembrano essere le stesse, vendetta e distruzione di massa , uno specializzato lottatore uccide dieci, un centinaio, un migliaio di criminali." dice "è difficile in un film dare il vero significato di kung-fu. Siccome il kung-fu s'impara in una piccola vita, tentare di esprimerlo in un film è impossibile. Allo stesso tempo voglio espandare il livello delle arti marziali in questo film oltre a quello che è stato fatto nella vecchia serie. Voglio rivelare l'arte per quanto è possibile, così qualcuno guardando un pezzo di film conoscerà cosa accade, sarà capace di imparare la tecnica. Credo che il miglior film di arti marziali sia una semplice interpretazione, con una buona ripresa, buona direzione, a ciò che accade al corpo di un uomo mentre fa il kung-fu. Un uomo che si può comprendere, del quale puoi vedere la faccia. Non è questione di effetti speciali, controfigure o acrobazie spettacolari.

La nuova trama

Kung -Fu:the movie, è stato fatto in molto tempo quasi sette anni, la storia originale è stata messa assieme da Radames Pera e David Carradine nel 1979. "In un viaggio di ritorno per New York eravamo assieme al ristorante per cena. Abbiamo iniziato a parlare del concetto di una storia durante il pasto e abbiamo continuato a lavorarci fino a quando abbiamo ottenuto la trama" David ricorda con un sorriso.

La storia raccoglie alcuni dei 10 anni dopo la serie e continua le premesse dello show. Caine Kwai Chang trova suo figlio, Chung Wang, che è stato allenato dal demonio  Manchu Warlord interpretato da Mako per uccidere Caine; il figlio non sa che Caine è suo padre. 
Caine viene scoperto dai suoi nemici quando viene coinvolto nel fermare un circuito di contrabbando di oppio. Il complotto farà molti giri prima di condurre inevitabilmente al confronto tra Caine e suo figlio. Una battaglia che Caine deve vincere senza ferire il suo unico figlio.

Nel 1982 quando la pre-produzione di Kung-fu: the movie è iniziata Radames Pera doveva interpretare il ruolo del figlio di Caine. Ma con il tempo speso attorno al fim Pera è diventato troppo vecchio  , troppo maturo per quella parte. La produzione è stata posticipata. Quest'anno sono "andati avanti" . La squadra è stata assemblata , il cast di supporto riunito e sono iniziati i test.
Solo tre giorni prima dell'inizio delle riprese non sapevano ancora chi avrebbe interpretato il figlio di Caine, nessun test era andato bene per quella parte.


Brandon Lee

A questo punto l'entrata del drago, o più correttamente l'entrata del figlio del drago! Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, è stato scelto per la parte. All'inizio Brandon era riluttante ad interpretare il personaggio. Lui è un attore serio che ha speso anni nello sviluppo delle sue abilità. Non vuole essere identificato in nel personaggio ed essere bloccato solo nella carriera di arti marziali. Brandon ha visto troppo sfruttamento del nome del padre ed è troppo orgoglioso delle proprie abilità e del proprio valore per usare la reputazione e il potere di suo padre. Ha dovuto discutere per accettare la parte che ogni giovane attore avrebbe voluto avere.

Come Brandon dice "sono corso da Lynn Stalmaster (un agente di casting ben conosciuto) a L.A. e mi ha detto che stavano cercando qualcuno per interpretare la parte . Mi ha detto che mi avrebbe fatto un test con David Carridine e il resto è storia". Dice "so che grande opportunità sia questa per me come attore, sono in paradiso, quante persone sono pagate per fare ciò che amano fare?".

Brandon Lee è perfetto per la parte. E' giovane con un classico bell'aspetto con una struttura atletica. I precoci allenamenti di arti marziali lo hanno aiutato in questo ruolo ma lui rimarca velocemente "recitare è la mia arte questo è ciò a cui ho dedicato la mia vita ".

In questo film c'è una tradizione di eccellenza che ha creato una grande eccitazione tra i martial artists  del mondo. L'originale Kung Fu era grandioso e ci si aspetta che questa nuova edizione sia perfino migliore. Se la CBS avrà le risposte che si aspetta , è quasi una scontata conclusione che Kung-Fu : the movie diventerà Kung-fu : the series.







Tutti i sottotitoli dei video, le traduzioni in italiano e gli artworks sono protetti dal copyright e i diritti sono tutti riservati a Brandon Lee Legacy.
Il copyright delle fotografie, delle immagini dei video pubblicati, degli articoli dei giornali e delle fonti in lingua inglese dei testi tradotti non appartiene a questo sito ma ai suoi rispettivi proprietari ai quali appartengono tutti i diritti.
Dunque, questo sito non ha nessuna volontà di infrangere il copyright.
Le foto, i video e i testi scritti presenti in questo sito non sono in vendita e sono stati esclusivamente pubblicati per i fans di Brandon Lee.

E' ammessa la condivisione del materiale di cui Brandon Lee Legacy è proprietario (i video sottotitolati in italiano, le traduzioni in italiano dei testi e gli artworks) con l'obbligo di menzionare sempre questo sito come fonte originaria.


 All the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks are copyrighted to Brandon Lee Legacy which owns all rights.
The published pictures, the videos's images published, the magazine articles and the english text resources don't belong to this site but they are copyrighted of they owners which own all rights. Therefore, no copyright infringement is intended.The pictures, the videos and written texts on this site are not for sell and they have been published exclusively for Brandon Lee Fans.
Any use of the material that is copyrighted to Brandon Lee Legacy (the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks) is authorized but this site must always be mentioned as original resource.