venerdì 18 novembre 2011

Kung-Fu: The Movie






Nel 1986 Brandon appare nel suo primo film  Kung-Fu: the movie, con David Carradine, un film di due ore trasmesso dalla tv ABC che è il seguito della serie televisiva Kung-fu trasmessa negli anni settanta.


La serie originale kung-fu è terminata nel 1976 con il rammarico di molti fans che si chiedevano perchè fosse durata così poco, infatti la serie televisiva ebbe un'enorme successo anche con le repliche attirando a se una nuova generazione di giovani fans.

La serie di per se trasmetteva dei messaggi di integrità, verità, umiltà che vengono mantenuti nella nuovo film cercando di dare il vero significato del kung-fu senza effetti speciali o acrobazie spettacolari.

Kung-fu: the movie viene trasmesso dieci anni dopo la serie originale e il giorno del compleanno di Brandon, il 1 Febbraio.



 
Nel nuovo film Caine Kwai Chang (David Carradine) trova suo figlio Chung Wang (Brandon Lee) che è stato allenato dal demonio  Manchu Warlord interpretato da Mako per uccidere Caine; il figlio non sa che Caine è suo padre. Caine viene scoperto dai suoi nemici quando viene coinvolto nel fermare un circuito di contrabbando di oppio. Il complotto farà molti giri prima di condurre inevitabilmente al confronto tra Caine e suo figlio. Una battaglia che Caine deve vincere senza ferire il suo unico figlio.








Il figlio "Chung Wang" doveva essere interpretato da Radames Pera che è stato scartato perchè considerato troppo vecchio per quel ruolo, così la scelta è caduta su Brandon Lee.
Solo tre giorni prima dell'inizio delle riprese non sapevano ancora chi avrebbe interpretato il figlio di Caine, nessun test era andato bene per quella parte.
A quel tempo Brandon lavorava presso un produttore a Los Angeles, leggendo copioni e facendo delle sinossi , un giorno Lynn Stalmaster, che stava facendo il casting per il film, andò nell'ufficio, dove Brandon lavorava, per incontrare i produttori. I produttori sapevano che Brandon voleva diventare attore, così lo hanno proposto a Stalmaster. Successivamente Stalmaster s'incontrò con Brandon e gli disse che gli avrebbe fatto un test con David Carradine. 


Nonostante Brandon fosse perfetto nella parte, non solo per le sue caratteristiche estetiche ma grazie anche alle sue competenze di arti marziali, sviluppate sino dalla tenera età, all'inizio era riluttante ad interpretare il personaggio. Lui era un attore serio che ha speso anni nello sviluppo delle sue abilità. Non voleva essere identificato in nel personaggio ed essere bloccato solo nella carriera di arti marziali rimarcando "recitare è la mia arte questo è ciò a cui ho dedicato la mia vita". Brandon ha visto troppo sfruttamento del nome del padre ed era troppo orgoglioso delle proprie abilità e del proprio valore per usare la reputazione e il potere di suo padre. Ha dovuto discutere per accettare la parte che ogni giovane attore avrebbe voluto avere, esclamando "so che grande opportunità sia questa per me come attore, sono in paradiso, quante persone sono pagate per fare ciò che amano fare?".




David Carradine sottolineò che durante il film le arti marziali di Brandon erano migliorate enormemente "è stato il suo primo ruolo, era molto giovane un attore senza esperienza... quando ha iniziato a fare lo show non era così veloce o speciale, ma gli facemmo fare un corso intensivo e alla fine era davvero completamente adatto".

Bruce Lee è stato il creatore del concetto della serie originale Kung-Fu, nonché considerato nel' interpretare il personaggio principale di Caine poi affidato a David Carradine. Bruce Lee non è stato scelto per la parte perchè era cinese e a quel tempo era impossibile avere un attore asiatico protagonista principale di una produzione di Hollywood. Lo stesso Brandon affermo nel 1993 "penso che lui fosse molto strumentale nello sviluppo del ruolo, e nella  serie come un tutto, e poi gli passarono davanti a causa della sua razza...". Proseguendo "non guardo affatto la tv. Ho preso un episodio occasionale di kung fu a casa di qualcuno, ma a causa dell'associazione di mio padre (alla sua razza) non gli è  stata data l'opportunità di fare lo show, non è stato qualcosa che era vicino o caro al mio cuore!!!  Quando venne l'opportunità di farlo ho trovato un tipo di giustizia poetica in esso."
Tuttavia, nel 1992 Brandon ricordò con affetto l'esperienza lavorativa con Carradine "David era molto carino. E' stato veramente molto buono con me quando lavoravamo assieme . Mi piaceva." 
Lo stesso Carradine dopo la scomparsa di Brandon disse "ci siamo divertiti molto assieme . Era facile andarci d'accordo e metteva molti sforzi nel suo lavoro. Mi mancherà veramente".



Leggi l'articolo dettagliato di Inside Kung-Fu 1986 di Russell Maynard








Il testo qui riportato deriva da un'estesa consultazione bibliografica in lingua inglese.

 
The text here reported comes from an extensive english bibliographic reference 

 Tutti i sottotitoli dei video, le traduzioni in italiano e gli artworks sono protetti dal copyright e i diritti sono tutti riservati a Brandon Lee Legacy.
Il copyright delle fotografie, delle immagini dei video pubblicati, degli articoli dei giornali e delle fonti in lingua inglese dei testi tradotti non appartiene a questo sito ma ai suoi rispettivi proprietari ai quali appartengono tutti i diritti.
Dunque, questo sito non ha nessuna volontà di infrangere il copyright.
Le foto, i video e i testi scritti presenti in questo sito non sono in vendita e sono stati esclusivamente pubblicati per i fans di Brandon Lee.

E' ammessa la condivisione del materiale di cui Brandon Lee Legacy è proprietario (i video sottotitolati in italiano, le traduzioni in italiano dei testi e gli artworks) con l'obbligo di menzionare sempre questo sito come fonte originaria.



 All the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks are copyrighted to Brandon Lee Legacy which owns all rights.
The published pictures, the videos's images published, the magazine articles and the english text resources don't belong to this site but they are copyrighted of they owners which own all rights. Therefore, no copyright infringement is intended.The pictures, the videos and written texts on this site are not for sell and they have been published exclusively for Brandon Lee Fans.
Any use of the material that is copyrighted to Brandon Lee Legacy (the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks) is authorized but this site must always be mentioned as original resource.