lunedì 14 novembre 2011

Entertainment, 1995 Linda Lee Cadwell: Brandon mi mancherà ogni giorno della mia vita. Di Douglas Jeffrey





Chiedete ad un martial artist cosa manca di più di Brandon Lee e vi daranno risposte differenti. Chiedete a sua madre cosa manca di più di Brandon e non avrete una risposta. "Che cosa mi manca di più di lui ?" chiede Linda Lee Cadwell "è impossibile rispondere". E' impossibile rispondere perché mancano molte cose. In 28 anni alcuni ricordi, incluse le sue fidanzate, la scuola, le arti marziali, i tempi difficili, i bei tempi, le risate, i  pianti e l'imparare ad andare in bicicletta.  La lista va avanti. "Ero abituata ad avere delle grandi chiacchierate con lui riguardo alla vita, l'amore, la sua carriera, e il suo futuro." Cadwell continua "aveva un lato filosofico. Forse ciò che mi manca di più sono le grandi chiacchierate che eravamo abituati a fare ". Questo ruppe il ghiaccio. "aveva un'enorme senso dell'humour" Cadwell aggiunge. "era abituato a raccontare barzellette, fare scherzi e rideva così tanto. E riusciva sempre a farti ridere. Era abituato a fare alcune cose elaborate con il senso dell'humour ma era sempre fatto con buon gusto ". Il meraviglioso senso dell'humour di Lee si è sviluppato nei primi anni. In quarta per esempio registrò dalla televisione  alcuni effetti sonori di un mostro e mise la registrazione nell'armadio della scuola . Lasciò in bianco i primi dieci minuti della registrazione e registrò i rumori progressivamente con un volume più alto, "uno studente stava parlando quando un rumore incominciò ad uscire dal guardaroba " lei disse "e ognuno era sbalordito e l'insegnante rise di ciò. Tuttavia, lui fu spedito all'ufficio principale".
Cadwell possiede molti altri teneri ricordi del figlio che è morto lo scorso 31 Marzo dopo essere stato colpito all'addome durante le riprese di Il Corvo, un film di 14 milioni di dollari che si stava svolgendo a Wilmington , North Carolina. Aveva 28 anni. "Ricordo com'è maturato " dice Cadwell "era un uomo con di fronte un grande futuro e sono orgogliosa che abbia ricominciato con le arti marziali ". Quando Bruce Lee morì Brandon ripudiò le arti marziali probabilmente perché l'allenamento li ricordava troppo suo padre. "Pensai che fosse un peccato che non si allennasse ma non lo forzai " dice Cadwell. "Ho pensato quando sarà pronto lo farà". "Quando ebbe 18 anni iniziò ad allenarsi ancora , e fui orgogliosa di lui. E' sempre stato un giovane uomo determinato , senza peli sulla lingua e orientato all'obiettivo . "

Brandon che è nato ad Oakland, in California e cresciuto a Los Angeles ha mostrato quei tratti presto nella vita. "Ricordo molto chiaramente quando volle iniziare a recitare" dice Cadwell. "Aveva 8 anni che era l'età che aveva quando suo padre morì , forse è stato quello il motivo per cui volle fare i film". Cadwell non lo ha mai dissuaso dalla recitazione ma lo ha sempre stressato sull'importanza dello studio così che avrebbe potuto tornare in dietro nel caso avesse cambiato idea o trovato che lo show business non era ciò che si aspettava. "Dall'esperienza di Bruce sapevo che lo show business può essere pesante per la tua psiche quindi volevo che lui considerasse tutte le sue opzioni , tuttavia c'erano periodi in cui era difficile mandare Brandon a scuola perché non vedeva nessuna ragione di studiare matematica e scienze." La determinazione di Brandon lo ha certamente ripagato. Ha ottenuto il suo primo lavoro di attore all'età di 20 anni quando apparve nella trasmissione televisiva kung fu : David Carradine e il suo primo ruolo da protagonista era ambientato nel film di Hong Kong Legacy of Rage. Nel 1991 debutta nei film americani con Shodon in Little Tokyo, protagonista con Dolph Lundgren. Nel 1992 realizza Rapid Fire era il primo dei tre film che Lee aveva negoziato con la 20th century fox. Alan Nierob, il pubblicista di Brandon disse che la carriera del suo cliente era solo all'inizio dello sbocciare "aveva un grande futuro nel business dei film " dice Nierob. "Brandon aveva un ampio fascino nazionale ed internazionale. Non solo aveva talento e look ma anche abilità. " Quando Brandon alla fine fece cinema Cadwell non fu sorpresa. "Non ho mai dubitato che l'avrebbe fatto" lei dice. "Ha lavorato così duramente per raggiungere questo . Era motivato. Non si è mai seduto e ha aspettato per smettere. E' uscito e si è creato le proprie opportunità."

Quando lei lo vedeva in scena, dimenticava che era suo figlio. "Ricordo che lo guardavo in un ruolo principale nella scuola secondaria superiore e pensai fosse naturale" dice Cadwell. "Interpretava il personaggio facilmente ed era credibile. Quando lo ho visto sullo schermo era nel ruolo allo stesso modo e avevo dimenticato che stavo guardando mio figlio. Ero molto orgogliosa di lui ". Nell'ultimo progetto di Lee , in Il Corvo interpreta una rock star che viene uccisa da una gang ma si reincarna e vendica la sua morte . Ironicamente, Brandon che era fidanzato con Eliza Hutton al momento della sua morte fu ucciso durante le riprese della scena nella quale il suo personaggio muore. Nella scena filmata brevemente dopo mezzanotte nei studi di Corolco, Brandon camminava attraversando la porta e portando una borsa della spesa quando l'attore Michael Massee che interpretava un criminale li ha sparato da 15 piedi di distanza. Gli amici di Brandon erano rattristati e scioccati dalla sua morte . "La sua morte è stata inaspettata ed ero senza parole" ha detto Dan Lee, capo istruttore della Southern California Tai Chi Chuan Center a Pasadena e partner di allenamento di Bruce Lee "questo era l'unico figlio di Bruce Lee, è tragico " . Carradine che ha iniziato in una serie televisiva di kung-fu :the legend cuntinues, inizialmente pensò che la notizia riportata sulla morte di Brandon fosse un'errore. "Quando uno dei nostri sparisce mi tocca profondamente specialmente qualcuno con cui ho lavorato " dice Carradine "ci siamo divertiti molto assieme . Era facile andarci d'accordo e metteva molti sforzi nel suo lavoro. Mi mancherà veramente". Tuttavia, a nessuno mancherà di più di sua madre "mi mancherà ogni giorno della mia vita" ha detto la madre Linda.




 Tutti i sottotitoli dei video, le traduzioni in italiano e gli artworks sono protetti dal copyright e i diritti sono tutti riservati a Brandon Lee Legacy.
Il copyright delle fotografie, delle immagini dei video pubblicati, degli articoli dei giornali e delle fonti in lingua inglese dei testi tradotti non appartiene a questo sito ma ai suoi rispettivi proprietari ai quali appartengono tutti i diritti.
Dunque, questo sito non ha nessuna volontà di infrangere il copyright.
Le foto, i video e i testi scritti presenti in questo sito non sono in vendita e sono stati esclusivamente pubblicati per i fans di Brandon Lee.

E' ammessa la condivisione del materiale di cui Brandon Lee Legacy è proprietario (i video sottotitolati in italiano, le traduzioni in italiano dei testi e gli artworks) con l'obbligo di menzionare sempre questo sito come fonte originaria.


 All the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks are copyrighted to Brandon Lee Legacy which owns all rights.
The published pictures, the videos's images published, the magazine articles and the english text resources don't belong to this site but they are copyrighted of they owners which own all rights. Therefore, no copyright infringement is intended.The pictures, the videos and written texts on this site are not for sell and they have been published exclusively for Brandon Lee Fans.
Any use of the material that is copyrighted to Brandon Lee Legacy (the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks) is authorized but this site must always be mentioned as original resource.