giovedì 29 settembre 2011

Jun Fan Jeet Kune Do - Agosto 1997



Tutto sembra senza fine: Il significato simbolico della lapide di Brandon Lee.
Di Linda Lee Cadwell


Brandon Lee era un giovane uomo che ha vissuto a pieno la sua vita. Forse questo intinto era parte della sua natura , forse è stato il risultato dell'impatto della morte di suo padre all'età di 32 anni, molto probabilmente la combinazione dei due  resero Brandon determinato a vivere le esperienze alte e basse della sua vita benché gli sia stato permesso di farlo solo nel breve tempo di 28 anni.  Quando Brandon fu "accidentalmente" ucciso sul set di Il Corvo  il 31 Marzo 1993, a causa di un frammento del proiettile a salve caricato in una impropria pistola ispezionata, è stata una tragedia oltre ogni comprensione in particolare per la famiglia. 
Non c'è mai stato nessun problema sul fatto che Brandon sarebbe stato sepolto vicino a suo padre al Lakeview Cemetery a Seattle , Washington. Bruce è stato sepolto 20 anni prima perchè amava gli anni che aveva trascorso a Seattle e sperava che un giorno la famiglia potesse trovare una casa nel pacifico north-west. Anche Brandon ha vissuto a Seattle per un breve periodo quando era ancora un neonato e per un anno dopo la morte del padre . 
A volte dopo lo shock iniziale della morte di Brandon e dopo la sepoltura, c'è stata la preoccupazione di trovare un modo per onorare la sua vita con una placca adatta nella lapide. Sembrava qualcosa d'impossibile. Tuttavia, alla fine la risposta è stata di lasciare Brandon parlare per se stesso. Comprendendo il significato della forma della scultura e le parole incise al riguardo. Un viaggio al cimitero che può diventare più significativo per molti visitatori da tutto il mondo. Ci furono una serie di pensieri per l'incisione eterna. Attraverso la lettura e i viaggi Brandon ha maturato un gran interesse per la filosofia della sua eredità cinese nonché affascinato dal simbolismo dei nativi americani. Quindi è stata cercata una concezione che relazionasse la vita di Brandon all'interezza delle cose. Poi, siccome Brandon era sulla soglia di entrare in gran armonia con la sua fidanzata, il loro matrimonio si sarebbe svolto 17 giorni dopo la sua morte, si è sentito che la sua tomba dovesse riflettere la loro felicità lacerata dal colpo crudele della sua improvvisa morte. Inoltre, Brandon aveva raggiunto uno stadio nello sviluppo della sua carriera recitativa dove è stato riconosciuto per il proprio talento indipendentemente dal suo famoso padre, e oggi sembra doppiamente ingiusto che la sua vita sia stata così brutalmente portata via. Si è anche sentito che la pietra riflettesse anche il dolore della famiglia e amici, e che ricordasse quanto la vita è preziosa e precaria.
Da un punto di vista estetico è stato deciso che la lapide di Brandon nel masso e nel materiale dovesse essere simile a quella di suo padre , complementare e ancora unica nel design e nel messaggio  nel rappresentare le personalità distinte di  Brandon e Bruce , e separare i loro traguardi. 
C'è stato bisogno di legare le due tombe non solo visualmente e spiritualmente ma anche far accomodare i milioni di visitatori che desiderano portare i propri ossequi e usare l'area per contemplare le vicissitudini della vita. 
La scultura dalla concezione all'installazione ci ha messo due anni. Il risultato è un lavoro d'arte che è appagante agli occhi ed è veritiero  allo spirito di Brandon.
La lapide verticale è un rettangolo un po attorcigliato con una fenditura nel mezzo che simbolizza le crudeli lacrime che separano la bellissima vita di Brandon. La parte attorcigliata nella parte più alta della scultura, dalla vista di un volatile, sembra un simbolo yin/yang allungato che riflette il punto comune del simbolo sul libro nella tomba di Bruce.
Tutti gli angoli sono arrotondati e lucidi dando un senso di fluidità ma dentro la fenditura è grezza e ruvida per simbolizzare il potere crudo e distruttivo della morte nonchè l'interdipendenza della vita e della morte.

Il nome di Brandon è inciso nella lapide verticale in inglese e cinese. La traduzione del suo nome cinese significa " qualcuno nel paese che è migliore e più forte negli aspetti marziali e militari " o "Lee eroe nazionale". E' pronunciato Lee (si pronuncia lay in cantonese)  Gwok (significa paese) Ho (significa eroe) . Questo è il nome che suo padre ha dato a Brandon quando è nato.
Nella base orizzontale è inciso un passaggio dal libro "the sheltering sky " di Paul Bowles. Questo passaggio per Brandon era particolarmente significativo siccome lo ha inserito negli inviti del matrimonio. Forse, gli indicava la natura effimera della vita umana e la fragilità della felicità. Siccome tutti non vedavamo l'ora della felice occasione del suo matrimonio questa citazione è molto significativa quando è piazzata sulla lapide di Brandon.

Le tombe sono separate dall'area circostante da un reticolato con piccoli quadrati concentrati con l'erba che cresce per aiutare a mantenere l'area ben riparata quando molti piedi la calpestano .
Ad un piede dalle tombe è stata piazzata una panchina per delineare la visione e per far si che i visitatori stiano più comodi se decidessero di trattenersi per un pò al cimitero.




"Su un lato della panchina c'è l'inscrizione di sua sorella Shannon e la mia che porta i nostri eterni ossequi e tiene sempre assieme la famiglia non importa dove le ali del fato potranno portarci "  



"Sull'altro lato della panchina c'è la citazione di Sant'Agostino che è vissuto nel sesto secolo:
-La chiave dell'immortalità è vivere una vita che valga essere ricordata-
Quattordici secoli più tardi non ci sono migliori parole per descrivere la vita di Bruce e Brandon Lee"













Tutti i sottotitoli dei video, le traduzioni in italiano e gli artworks sono protetti dal copyright e i diritti sono tutti riservati a Brandon Lee Legacy.
Il copyright delle fotografie, delle immagini dei video pubblicati, degli articoli dei giornali e delle fonti in lingua inglese dei testi tradotti non appartiene a questo sito ma ai suoi rispettivi proprietari ai quali appartengono tutti i diritti.
Dunque, questo sito non ha nessuna volontà di infrangere il copyright.
Le foto, i video e i testi scritti presenti in questo sito non sono in vendita e sono stati esclusivamente pubblicati per i fans di Brandon Lee.
E' ammessa la condivisione del materiale di cui Brandon Lee Legacy è proprietario (i video sottotitolati in italiano, le traduzioni in italiano dei testi e gli artworks) con l'obbligo di menzionare sempre questo sito come fonte originaria.



 All the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks are copyrighted to Brandon Lee Legacy which owns all rights.
The published pictures, the videos's images published, the magazine articles and the english text resources don't belong to this site but they are copyrighted of they owners which own all rights. Therefore, no copyright infringement is intended.The pictures, the videos and written texts on this site are not for sell and they have been published exclusively for Brandon Lee Fans.
Any use of the material that is copyrighted to Brandon Lee Legacy (the subtitles that you see on the videos, all the italian translations and the artworks) is authorized but this site must always be mentioned as original resource.